In Habitat
A cura di Marzia Capannolo
19 Settembre 2021 – 9 Gennaio 2022
Domenica 19 settembre 2021 l’Associazione La Crescentina – Laboratorio per l’Arte, fondata da Fiorella Miraglio e Alessandro Monteforte, ha inaugurato In Habitat, a cura di Marzia Capannolo, un percorso di quattro mostre che ha aperto ufficialmente il programma di esposizioni e iniziative culturali dedicate alle artiste e agli artisti che negli anni hanno animato la storia della cascina, e che oggi ne condividono il progetto.
Il progetto In Habitat, che rimarrà allestito fino al 9 gennaio 2022 e che sarà visitabile su appuntamento è un percorso espositivo che si articola in quattro mostre che coinvolgono 4 differenti ambienti della della casa, situati sia all’interno che all’esterno di essa, e fra loro comunicanti.
Genius Loci è la mostra allestita negli spazi del fienile che vede protagonisti 5 artisti impegnati in una ricerca profondamente in dialogo con gli elementi della natura: Piero Gilardi, Aldo Mondino, Ernesto Morales, Gina Pane e Paul Renner.
Il Giardino delle Sculture presenta al pubblico le opere appositamente realizzate negli anni Ottanta da Patrizia Maïmuna Guerresi e da Urano Palma, per gli ambienti esterni della casa.
Il sentiero Incantato è l’installazione pensata come una sorta di disseminazione delle fantastiche creature realizzate in ferro da Giovanni Tamburelli, posizionate nel parco in costante dialogo con la vegetazione e il paesaggio circostanti.
Focus Photo, Jazz Fotografie Sonore è la sezione dedicata alla fotografia di Fabrizio Garghetti, indiscusso protagonista della scena culturale degli anni ’70 e ’80.
L’incontro del 19 settembre è stato accompagnato dalla musica di Luca Rigazio e del Lil Darling Quartet