IPERURANIO

VIAGGIO INTORNO A URANO PALMA

A cura di Marzia Capannolo

Inaugurazione: 7 maggio | ore 16.30

7 maggio – 17 luglio 2022

Sabato 7 maggio alle ore 16.30 Fiorella Miraglio e Alessandro Monteforte apriranno al pubblico gli spazi espositivi della Crescentina – Laboratorio per l’Arte per l’inaugurazione della mostra IPERURANIO – VIAGGIO INTORNO A URANO PALMA a cura di Marzia Capannolo. La mostra, patrocinata dal Comune di Fubine Monferrato e realizzata in collaborazione con l’Archivio Urano Palma, presenterà una ricognizione completa sulla ricerca condotta da URANO PALMA, grande Maestro del Design e dell’Arte del Novecento, attraverso l’esposizione di oltre 50 opere in bronzo, ghisa, terracotta e legno.

La sede della mostra, ovvero la cascina di Fubine Monferrato La Crescentina è stata essa stessa per lunghi anni protagonista della sperimentazione creativa dell’Artista e conserva una serie di opere – sculture in terracotta, ghisa, marmo e legno, tra le quali il grande muro che si erge tra il portico e il giardino, il trono bifronte, le ampie panche e i tavoli, tutte realizzate durante il periodo in cui l’Architetto Alessandro Monteforte dopo l’acquisto della cascina negli anni Ottanta, aveva avviato un attento lavoro di recupero della struttura coinvolgendo molti artisti, tra i quali lo stesso Urano Palma, Aldo Mondino e Patrizia Guerresi.

Nel 1992 Pierre Restany scriverà di lui: “Da dove viene URANO PALMA? Chissà. Potrebbe essere un finto marziano o un contadino del  Medioevo. Il suo modo di agire, di pensare, di comportarsi è fuori tempo. Qualcosa in lui si sarà fermato all’inizio nella proiezione dinamica della nostra modernità. (…) Eccolo davanti a me pieno di bel vino e di dolce follia: con il  suo modo di vestire disinvolto e leggermente anacronistico. La sua mente è una foresta di progetti tutti più o meno legati ad un senso di profonda sintonia con la terra. La sua cascina è la sua tana, il suo covo ed anche il suo laboratorio; è una fattoria insieme ad una fabbrica: la fattoria dei sogni, la fabbrica delle sculture. Queste sculture insensate e favolose, vegetali, minerali, metalliche.”

——

La mostra sarà aperta al pubblico su prenotazione nei giorni previsti dalla programmazione.

Per info e contatti:

info@lacrescentina.com | cel + 39 393 3918764